Fondo Housing Sociale FVG​

Cos'è l'Housing Sociale

L’housing sociale è un programma integrato di interventi che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.

La finalità è quella di migliorare e rafforzare le condizioni abitative di queste persone attraverso la formazione di un contesto residenziale di qualità all’interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio a canone calmierato, ma partecipare attivamente alla sperimentazione di nuove, o rinnovate, forme dell’abitare, nelle quali gli inquilini sono chiamati alla costruzione di una comunità sostenibile.

Gli interventi di housing sociale si caratterizzano per:

L’assunzione come target sociale di diverse fasce della popolazione, con riferimento al reddito o focalizzandosi sulle esigenze di particolari esigenze di particolari categorie

il coinvolgimento dei residenti nei processi decisionali per la gestione della comunità e delle residenze;

l’apertura del proprio campo d’azione a servizi di varia natura: socio assistenziali, sanitari, di accompagnamento, o servizi finanziari e di sviluppo della comunità rivolti sia ai residenti che al vicinato

l’offerta di differenti soluzioni abitative e di contratto e/o di accesso, che realizzi una ricca e diversificata composizione sociale

Chi siamo

La nostra storia

L’idea di realizzare housing sociale in Friuli Venezia Giulia nasce con l’obiettivo di sviluppare interventi di edilizia residenziale in grado di rispondere alle diverse esigenze abitative del territorio promuovendo una nuova cultura dell’abitare.

Nasce così nel 2011 il Consorzio Housing Sociale FVG con la finalità di cercare una risposta al disagio abitativo espresso in Friuli Venezia Giulia, tramite la promozione di un programma integrato e coerente di interventi, comprendente l’offerta di alloggi ed azioni e strumenti di supporto a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.

L’iniziativa avviata dal Consorzio Housing Sociale FVG, ha portato poi alla costituzione del “Fondo Housing Sociale FVG” gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR, quale veicolo di investimento, sviluppo e gestione delle iniziative di housing sociale sul territorio friulano.

Il Consorzio Housing Sociale FVG oggi supporta la filiera del progetto con attività di ricerca e promozione di collaborazioni in primis con i partner istituzionali nazionali e del territorio che hanno sostenuto concretamente il progetto fin dalla sua nascita.

Cosa facciamo

Le attività del fondo

Gestione sociale

La gestione sociale dell’immobile attiene alla costruzione e gestione della comunità dei residenti, in particolare a:

  • costruzione della comunità attraverso l’individuazione degli inquilini
  • avvio e accompagnamento nella gestione degli spazi comuni
  • promozione di servizi collaborativi tra e con i residenti.

Mediazione abitativa

Nei progetti di housing sociale l’attenzione alle relazione con il vicinato si realizza attraverso azioni di mediazione abitativa, nel contesto condominiale e/o di quartiere in cui la nuova comunità viene inserita.

La mediazione lavora maggiormente sulle attività di prevenzione dei conflitti e gestione positiva delle relazione, intervenendo qualora necessario anche in fase di conciliazione.

Property & Facility

Le attività di Property e Facility sono previste all’interno della Gestione socio – immobiliare ed in particolare:

  • gestione amministrativa
  • gestione spese condominiali
  • gestione manutenzione ordinaria

Supporto alla progettazione

La sfida posta dal progetto del social housing al mondo dell’edilizia residenziale è quella di offrire soluzioni abitative, di elevata qualità, a prezzi che si posizionano sotto il livello di mercato.
Il percorso vincente passa attraverso una rigorosa selezione delle iniziative già in fase di pre fattibilità, secondo i criteri di risposta ad una reale tensione abitativa locale e di sostenibilità economica, in modo tale da dedicare maggiori risorse ed energie a progettualità concretamente realizzabili.

Abitiamo...Sostenibile

Una casa in grado di rispondere alle diverse esigenze degli abitanti, a costi sostenibili e con le più innovative modalità di gestione del condominio.
Per ridurre i costi e i consumi.

Abitiamo...Collaborativo

Un contesto ricco di relazioni di vicinato, fondate sulla partecipazione alla vita del condominio e sulla presenza di servizi e attività condivise.
Per collaborare tra vicini di casa.

Abitiamo...Responsabile

Interventi che privilegiano la riqualificazione di immobili esistenti e l’uso responsabile delle risorse disponibili.
Per un uso responsabile delle risorse

Abitiamo...Bene

Una progettazione attenta alla qualità dell’abitare e alle migliori prestazioni energetiche possibili.
Per un edificio di qualità.